MENSILE D'INFORMAZIONE E DI SERVIZI - GENNAIO 2001


GEMELLAGGI

"OLTRE I CENTO PASSI
PER UNA LIBERTĄ COMUNE"

Cerimonia di gemellaggio all'insegna
di Peppino Impastato tra Valverde e Cinisi

Il sindaco
Angelo Scandurra

Una cerimonia semplice, toccante, intensamente sentita dagli organizzatori e dagli intervenuti. Stiamo parlando della serata, svoltasi nei locali dell'ex birreria Henninger di Valverde, che ha visto la proiezione del film di Marco Tullio Giordana "I cento passi", dedicato a Peppino Impastato ucciso dalla mafia nel 1978, avviando così il gemellaggio tra il comune di Valverde e quello di Cinisi che verrà sancito tra breve tra i sindaci Angelo Scandurra e Salvatore Mangiapane.
L'idea del gemellaggio, venuta al vulcanico sindaco - poeta Scandurra, ha visto riuniti nell'ex birreria concessa dal proprietario Vittorio Torrisi, oltre che un folto pubblico, il primo cittadino di Cinisi Salvatore Mangiapane, il fratello di Peppino Impastato, Giovanni, l'attrice Lucia Sardo, che nel film di Marco Tullio Giordana interpreta il ruolo estremamente sentito della signora Felicia Bartolotta, madre di Peppino e il tredicenne Lorenzo Randazzo che riveste invece il ruolo di Peppino da piccolo.
La manifestazione che ha avviato il gemellaggio è stata intitolata "Oltre i cento passi per una libertà comune" ed ha visto, oltre all'inaugurazione della mostra di grafiche su "Peppino Impastato e dintorni" di Pino Manzella, la proiezione del film di Marco Tullio Giordano che ha suscitato tanta emozione tra gli intervenuti.
Dopo la proiezione del film il sindaco di Valverde Angelo Scandurra ha consegnato ad una commossa Lucia Sardo ed al piccolo Lorenzo Randazzo la Gru d'argento, simbolo di Valverde.
"Interpretare il ruolo della signora Felicia Bartolotta - ha commentato Lucia Sardo - mi ha dato emozioni indescrivibili, mi ha arricchito dentro, mi ha dato tanta carica ed ogni volta che rivedo il film mi commuovo. Spero per la famiglia Impastato che il film continui a ricevere i consensi che sta ottenendo ovunque".
"Superati i periodi in cui tutto sembrava precipitare - ha aggiunto un commosso Giovanni Impastato - adesso Peppino inizia ad avere giustizia ed è molto bello il gesto dello Stato che ci ha chiesto scusa per il depistaggio delle indagini sulla matrice mafiosa del delitto. Il film verità di Marco Tullio Giordana ha amplificato la nostra lotta quotidiana per rendere giustizia a Peppino, per fare emergere la verità". Valverde e Cinisi si avviano quindi ad un sentito gemellaggio. L'appuntamento è tra breve e l'attesa è tanta.


 


| HOME | REDAZIONE | SCRIVICI | NUMERO PRECEDENTE | BOX POINT |
| WEB EDITOR: M. GRINGERI |